Che cosa visitare a Sorrento
Chiostro Chiesa di S. Francesco
Che cosa visitare a Sorrento

Visitare Sorrento è un’esperienza che non si dimentica. Se solo ti affacci da uno dei belvedere della città, per esempio dalla villa comunale, hai la sensazione di essere su una terrazza di tufo sospesa sul mare.

Di fronte a tuoi occhi si apre la vista del Golfo di Napoli, uno dei più belli al mondo che ti lascia senza fiato per la sua bellezza e per la brillantezza dei suoi colori.

Per visitare Sorrento ti consigliamo un percorso ragionato.

Percorri la strada principale del centro che ti porta a piazza Tasso. Si tratta della piazza principale della città intitolata al famoso poeta italiano Torquato Tasso, che a Sorrento ebbe i natali nel 1544.

Da Piazza Tasso parte una stradina piena di negozi di abbigliamento alla moda e prodotti tradizionali per chi ama fare shopping. Qui potrai trovare tutto ciò che desideri, dai souvenir artigianali in legno, pietra e corallo alle specialità alimentari. Fai sosta e degusta un bicchiere di limoncello, il più famoso liquore inventato a Sorrento, fatto con i limoni delle colline di Sorrento e oggi venduto in tutto il mondo. Se poi hai voglia di coccole golose, preferisci i confetti o i dolci al profumo di limone.

Per chi ama l’arte e la cultura consigliamo invece una attenta visita del Duomo nei pressi di Piazza Tasso, con la sua imponente architettura di epoca medievale, ma di stile barocco.

Se dal Duomo imbocchi via Pietà, una tipica stradina di Sorrento, vedrai poi una serie di bei palazzi antichi del XIII e XIV secolo che ti riporteranno indietro nel tempo alle antiche vestigia di questa località.

Sempre per restare in tema di storia, ricordati di dare un’occhiata ai Sedili, che nel Medioevo erano la sede delle varie corporazioni.

Qualora durante la visita ti solleticasse lo stomaco, entra in una delle tante pizzerie, dei pub o dei ristoranti che offrono il meglio della gastronomia locale e non solo.

Fra tutte le pietanze che puoi ordinare non dimenticare un bel piatto dei gnocchi alla sorrentina, ovvero gli gnocchi di patate conditi con pomodoro e basilico e infornati in terrine di terracotta. In alternativa ai piatti di terra privilegia le tante proposte a base di pesce locale.

Dal centro storico non vedi quasi mai il mare. Per vedere un panorama a picco sul mare raggiungi la Chiesa di San Francesco, visita il suo meraviglioso chiostro, e poi affacciati nella villa comunale sul mare, vedrai tutto il Golfo di Napoli e di fronte avrai il vulcano Vesuvio e i paesini limitrofi, la città di Napoli con le colline di Posillipo.

Aguzzando la vista vedrai anche Pozzuoli, il promontorio di Monte di Procida, e poi Procida e il monte Epomeo a Ischia, ovvero le due isole che con Capri formano l’arcipelago napoletano.

Che cosa aspetti a partire? Noi dell’English Inn ti aspettiamo per offrirti un confortevole soggiorno nel centro di Sorrento.

CAMERE A SORRENTO B&B
Letti: 1 Letto matrimoniale, 1 Letto singolo da aggiungere (opzionale)
Numero massimo di persone: