Sorrento è un luogo mitico
Panorama dall'alto di Sorrento
Sorrento è un luogo mitico

Terra gentile. Terra di Colori. Terra delle Sirene. Città di giardini ed agrumi. 

Sorrento è una delle più note tappe italiane del turismo internazionale.

Sorrento dista circa 46 km da Napoli, il capoluogo della Regione Campania, ed è collocata sulla parte nord occidentale della penisola che da Sorrento prende appunto il nome (la penisola sorrentina).

La località per la sua conformazione geografica è un vero e proprio terrazzo naturale a picco sul mare, adagiato sul Golfo di Napoli ad un’altezza di 47 metri sul livello del mare, con una ricchissima vegetazione di macchia mediterranea circostante.

A Sorrento sono riconosciute tante caratteristiche particolari che la rendono una località incantevole per una vacanza tutta da ricordare:

  • l’ospitalità e la gentilezza degli abitanti come stile di vita,
  • la gamma dei colori regalati dalla natura e dai panorami mozzafiato,
  • l’essere il luogo leggendario dove erano presenti le Sirene, le creature mitologiche,  mezzo donna e mezzo pesce,  che con il loro canto ammaliarono Ulisse nell’Odissea di Omero,
  • la città dai mille giardini di agrumi.

A Sorrento sono attribuiti illustri natali, tra cui nel 1544 quello del famoso poeta italiano Torquato Tasso. La Marina Grande di Sorrento fa da sfondo a Sophia Loren e Vittorio de Sica nel film del 1955 “Pane, amore e…” di Dino Risi.

Ma la storia di Sorrento parte da più lontano e ha visto l’avvicendarsi nei secoli sul suo territorio di tante civiltà, tra cui gli Etruschi, i Greci, gli Oschi, i Romani, i Bizantini, i Longobardi, i Normanni, gli Aragonesi.

Sorrento è diventata un’ambita meta turistica nell’Ottocento perché è stata inserita nel cosiddetto “Grand Tour“: personaggi illustri come Byron, Keats, Scott, Dickens, Goethe, Wagner, Ibsen e Nietzsche hanno fatto tappa a Sorrento per completare la loro formazione intellettuale e ne hanno raccontato la bellezza ed il fascino.

Sorrento è oggi un luogo turistico di prestigio, con una grande offerta di esercizi alberghieri ed extra-alberghieri in cui soggiornare, tra i quali ci siamo anche noi dell’English Inn Rooms.

Monumenti, musei, luoghi del folclore, ville e palazzi storici, itinerari naturali sulle colline, importanti eventi culturali, musicali e cinematografici, ampia offerta di ristoranti, locali notturni, botteghe artigianali e negozi alla moda: sono queste le tante cose per cui vale la pena oggi visitare Sorrento.

Ovviamente non dimenticare che da Sorrento puoi partire per tutte le più belle località turistiche dei dintorni in Campania: la Costiera amalfitana, le isole del Golfo di Napoli (Capri, Ischia, Procida), gli scavi di Pompei ed Ercolano ecc.

Noi intanto ti aspettiamo nel centro di Sorrento per regalarti un’accoglienza calorosa e familiare nel nostro B&B.

CAMERE A SORRENTO B&B
Letti: 1 Letto matrimoniale, 1 Letto singolo da aggiungere (opzionale)
Numero massimo di persone: